La filosofia

IL TEMPO RICONQUISTATO

Ci sono luoghi in questo mondo dove il tempo scorre in modo diverso rispetto a come ci siamo abituati. Alcuni sono più vicini di quanto si possa pensare e stanno solo aspettando di essere scoperti. Uno di questi è proprio il paesaggio naturale in cui è incastonato Moresco, uno dei Borghi delle Marche situato nel cuore della regione. 

Qui nasce il vino di Tenuta Manoylo, qui si produce il nostro olio extravergine, qui abbiamo riscoperto un nuovo modo di abbracciare la lentezza, la calma. Un fluire del tempo che risponde solo alla natura, che ci permette di rimettere tutto in prospettiva e comprendere le vere priorità.

Da qui è iniziato il nostro viaggio per portare al mondo il sapore del tempo riconquistato.

La tenuta

INCONTRO PERFETTO

I vigneti di Tenuta Manoylo si estendono sulle colline intorno al villaggio di Moresco, vicino al fiume Aso. Qui, tra la montagna e il mare, il clima è particolarmente favorevole alla coltivazione delle viti, grazie a primavere e autunni miti e a estati calde mitigate dall’Adriatico. In più, la presenza dell’argilla nel terreno favorisce l’accumulo di riserve d’acqua in grado di compensare i periodi di siccità.  

Il nostro vigneto è stato progettato per minimizzare il suo impatto ambientale, sfruttando le tecnologie più moderne in ogni fase della produzione, anche per recuperare e riutilizzare l’anidride carbonica prodotta nel ciclo di vinificazione. L’approccio di Tenuta Manoylo è alimentato dalla costante ricerca e dalla spinta verso l’innovazione, pur partendo da una tecnica di vinificazione tradizionale, se non addirittura antica.

Le anfore

UNA STORIA LUNGA MILLENNI

La conservazione del vino in anfora ha radici molto antiche: già Greci e Romani le usavano per trasportare cibo e vino, e sono stati numerosi i ritrovamenti archeologici lungo il fiume Aso che hanno testimoniato questa usanza.  Nelle anfore realizzate con argilla di Monteleone di Fermo i vini della Tenuta Manoylo trascorrono le fasi di fermentazione e affinamento, acquisendo così ulteriore tipicità territoriale. La porosità dell’argilla permette una leggera ossigenazione, così nel tuo calice arriva il meglio del meglio. 

I vulcanelli

Un regalo del territorio

La qualità del terreno in cui abbiamo impiantato le viti della Tenuta Monoylo è unica e la celebriamo in ogni fase della vinificazione, anche nella ricerca di nuovi materiali per la maturazione. Stiamo studiando degli speciali contenitori realizzati da artigiani italiani con l’argilla eruttata dai locali vulcanelli di fango per aggiungere un ulteriore tocco di eccellenza locale.